domenica, luglio 09, 2006

Argenton (alla maniera di Georges Perec)
























"All'estremità nord occidentale della Francia, precisamente nel dipartimento chiamato Finisterre (anche qui), l'ultimo villaggio di pescatori normanni ha un nome ad alcuni di noi conosciuto: Argenton.

Al villaggio si accede attraverso tre strade. La prima arriva da sud, da un altro villaggio chiamato Lampaul-Plouarzel. E' una strada dipartimentale abbastanza sconnessa, segno di uno scarso interesse da parte delll'amministrazione pubblica. La seconda strada giunge da nord, da un paese con un nome alquanto bizzarro e inpronunciabile: Ploudalmézeau. Su questa strada un cartello indica la presenza di un dolmen a poche centiania di metri, vicino ad un campeggio e alla spiaggia. La terza strada, la più importante porta a St-Renan, cittadina di piccole dimensioni, ma comunque più grande delle prime due.
Il villaggio di Argenton si sviluppa attorno ad una piccola baia dove poche barche aspettano con pazienza l'arrivo quotidiano della marea. Una barca un po' più grande delle altre, dipinta di un azzurro deciso e ormeggiata nel porto, che nei periodi di bassa marea si trasforma in una distesa di fango imprigionando le imbarcazioni, è stata trasformata in una sala da te.
Il resto del villaggio, poche case, tra cui un albergo e un ristorante, sonnecchiano tranquillamente nel caldo solo di un pomeriggio estivo".

Perché ho scritto di questo villaggio? ma per il nome... chi ha lavorato con me capirà, gli altri vadano ad informarsi su
www.graphicamente.it

ciao Argy

Nessun commento: