venerdì, luglio 07, 2006

San Fermin



7 luglio, una città si veste di bianco e rosso... e corre.

ore 7, le strade del centro sono già piene di gente, gente che ha festeggiato tutta la notte, gente che ha dormito in strada, gente che si é svegliata presto (io).
il percorso dei tori è transennato da staccionate in legno, la gente scavalca per portarsi all'interno della via. Che faccio? vado?
40 minuti accalcati gli uni agli altri, stretti in questo budello dove tra breve verranno liberati 5 tori incazzati (provate voi a svegliarvi tutte le mattine all'alba, per 4 giorni, e venir costretti a correre su una strada scivolosa dove gli zoccoli non tengono solo per far divertire qualche centinaio di umani..).
Ad un certo punto la gente comincia a muoversi in una direzione, trascinando, spingedo tutto quello che c'è attorno (sempre io).
la gente urla, grida "viva san fermin"... e corre... potresti sollevare i piedi da terra e ti muoveresti comunque...
Poi la fiumana di gente si accalca sui due lati schiacciando chi stava più all'esterno. Ed é a quel punto che senti il rumore degli zoccoli che copre le urla della gente e vedi questi grossi vitelloni che ti passano a fianco incuranti di te e di tutti quelli che hanno intorno (il loro unico obiettivo é di arrivare alla plaza de toros per essere messi su un camion e tornare finalmente a casa... fino a domani).
Sembra finito.. e invece dopo un minuto un torello ritardatario compare dietro la curva... questo non deve aver fatto colazione perché trotterella un po' rincoglionito con alcuni maleducati che gli mollano delle sonore pacche sul posteriore. Ma lui niente.... cerca solo un caffè.
Viva San Fermin

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pamplona .... puoi dire io c'ero. Da una parte ti invidio perchè hai vissuto in prima persona un evento storico, dall'altra non posso perchè va contro la mia etica: i tori. Ma qualcuno ha mai chiesto a un toro se avesse avuto voglia di svegliarsi la mattina prestissimo e corre come un dannato in mezzo alla folla per raggiungere plaza de toros per fare colazione? non credo. A parte ciò, Carunchio sei un mito! però adesso torna a casa, ok??